25 Mag Canzoni per la pace: Stella Bassani in concerto
A Muggiò le canzoni per la pace fra brani reinterpretati e il suo ultimo album
Mercoledì 1° giugno presso il Giardino della Gioia e della Gentilezza a Muggiò (MB) ci sarà il gradito ritorno dal vivo di Stella Bassani.
Sarà accompagnata da Luca Bonaffini (chitarrista e regista in scena) e da Emiliano Paterlini (voce solista e pianoforte). L’artista presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Ha Yikkar“. L’essenziale in studio” e canzoni storiche del suo repertorio. L’album è prevalentemente composto da testi di canzoni per la pace e contro le guerre.
Paterlini, musicista e compositore, commenterà con il pianoforte i racconti fatti da Bonaffini.
Si potranno riascoltare ballate slogan come “Imagine”, di Lennon e “Hallelujah” di Cohen. Accanto ai classici internazionali, quelli storici italiani come “Eppure soffia” e “Varsavia” . Entrambe le canzoni sono firmate da Pierangelo Bertoli.
L’evento, organizzato dal Comune di Muggiò, in provincia di Monza Brianza, avrà inizio alle ore 21.00. L’ingresso sarà libero.
Chi è Stella Bassani
Iolanda Elena Stella Bassani nasce a Mantova nel 1970. E’ figlia di Italo, scrittore scampato al genocidio della shoah. Nel dopoguerra, Italo è diventato presidente della Comunità Ebraica di Mantova. Fin da piccola, Stella partecipa alle iniziative contro la guerra organizzate dal padre.
Nel 1995 esordisce musicalmente con il brano “I giardini di Israel”, scritto da Luca Bonaffini, storico autore di Pierangelo Bertoli. Nel 2013, dopo una lunga attività dal vivo, incide il suo primo album “Tra pace e memoria”. Reinterpreta i classici della canzone popolare ebraica. Questa esperienza la porta a essere scelta come testimonial ufficiale di numerose iniziative. La troviamo protagonista per la Giornata della Memoria e la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’anno seguente, esce la ristampa del suo singolo d’esordio.
Nel 2015 ha partecipato al Festival Ascoli Holy Music, manifestazione internazionale della musica per la preghiera.
Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo album, voce e chitarra, intitolato “Ha Yikkar“.
Attualmente sta collaborando col pianista Emiliano Paterlini per la realizzazione di un progetto musicale in ebraico e in inglese.