05 Gen “Crossing Liverpool”: Mara Tinto ci racconta i suoi Beatles
Un omaggio alla band londinese che cambiò la storia della popular music
Dopo il grande ritorno a sorpresa della band londinese, anche se dimezzata e un po’ “artificiale”, esce il tributo “Crossing Liverpool”, fortemente voluto dal produttore e arrangiatore torinese Roberto Padovan che da un paio di decenni aveva nel cassetto questo sogno che oggi diventa realtà.
I suoi Beatles, che sono anche i nostri, rivivono in sette brani scelti da lui per suggellare il rapporto discografico tra LONG DIGITAL PLAYING e Mara Tinto che, appunto, debutta per la casa editrice musicale milanese, fondata da Luca Bonaffini nel 2018.
L’album
“Crossing Liverpool”, gira attorno a mondi sonori e atmosfere cosmiche, ben lontane dagli originali, dove l’impronta cromatica del maestro Padovan è ben riconoscibile.
Discreta e potente al tempo stesso, la voce di Mara Tinto sfida ogni genere di AutoTune (lasciandolo spento) attraversando il lungo periodo di Lennon e McCartney per traghettare sette delle loro preziose opere nel Terzo Millennio, senza la minima presunzione ma solo con la passione di chi vuole cantare il super-noto in maniera personale.
Tra i brani, “Penny Lane”, “Across The Universe” e “Eleanor Rigby”.
Disponibile sulle piattaforme digitali dal 5 gennaio 2024, l’album di Mara e Roberto apre la stagione discografica 2024 di Long Digital Playing guardando ancora una volta alla qualità.
Chi è Mara Tinto
Vocal coach dal 2014 e presente al Laboratorio della Musica in Alessandria dal 2017.
Voce ufficiale della Big Borgo Jazz Band di Genova diretta dal M° Claudio Capurro e voce dei Rivista jazz quintet dal 2012 al 2018, con cui ha partecipato a diverse manifestazioni, come il Novara Jazz Festival 2016.
Vanta collaborazioni con: Enrico Ruggeri, Francesco Baccini, Pietro Montalbetti, Luca Bonaffini, Aldo Tagliapietra, Riccardo Fogli, Marco Carena, Edoardo Vianello, Dario Vergassola, M°Alberto Mandarini, Roberto Tiranti, Franco Taulino, M°Franco Russo, Felice Reggio.
I suoi brani sono stati inseriti nella programmazione di Radiovideomusic, grande web radio con server a Parigi che trasmette in tutto il mondo. Iscritta regolarmente alla SIAE come autrice.
Nel 2023 lavora come corista alla realizzazione del brano di Cristina D’Avena “Ti cercherò” e inizia la collaborazione con Mediaset, prestando la sua voce per diversi progetti.
Nel 1992 è in coppia con Mauro Rota al concorso di “Castrocaro”, cantando un brano inedito “Angeli caduti”. Nello stesso periodo viene richiesta come vocalist in varie occasioni dalla Big Band Vogherese diretta dal M° Massimo Maltese.
Nel 2000 è impegnata, sempre come vocalist, nella realizzazione dell’Inno per l’Unesco dal titolo “Se lotterai”, scritto e cantato da Patrick Sardena con la collaborazione artistica di Massimo Zoara; la realizzazione del brano, in italiano, spagnolo e inglese, vanta ottime collaborazioni: alle chitarre Gabriele Fersini, al basso Flavio Scopaz e alla batteria Alfredo Golino.
Nel 2002 partecipa al concorso a Vado Ligure “Tributo a De Andrè”, in cui è premiata come miglior interprete da Franco Ceccarelli, chitarrista dell’Equipe 84.