26 Mar Gruppo PNP – Esce il 4 aprile con il nuovo cd “High’n’low”
Il Gruppo PNP (ironicamente evocativo del Gruppo TNT di Max Bunker – vedi Alan Ford) è l’acronimo dei tre musicisti Parodi, Narbona, Padovan.
Gruppo PNP, questi tre “ragazzi” – con serietà e passione – trasportano gli appassionati e i simpatizzanti del genere tra passato e futuro, dai quartieri della New Orleans degli anni Venti fino alla sperimentazione contemporanea.
Le sonorità, tipiche e riconoscibili del classico trio jazz-blues con l’Hammond, ripropongono standard jazz, ricreando le atmosfere dei grandi Jimmy Smith, Wes Montgomery e di altre eccellenze della popular music.
Il repertorio è composto da brani di D. Robillard, W. Montgomery, E. Cherry, B. Bacharach, J. Smith, B. Timmons più alcuni originali inediti.
L’album, volutamente registrato in presa diretta, mira a mantenere l’impagabile immediatezza e spontaneità che scaturisce dall’improvvisazione, ovvero “il sugo del jazz”.
HIGH’N’LOW è un “disco” concepito per il vinile, un 33 giri formato CD dove nulla è dato per scontato dove l’interpretazione “libera” focalizza al meglio il fraseggio e il timbro del trio, dando vita a brani improntati sulla raffinatezza, il garbo e la sensibilità.
HIGH’N’LOW rivela la grande capacità seduttiva del jazz.
Prodotto e pubblicato da Long Digital Playing Edizioni Musicali.
Roberto Padovan biografia
Pianista, Arrangiatore e compositore, ha studiato presso la scuola civica di musica di Torino e l’accademia di musica moderna di Milano.
Inizia la sua professione come orchestrale nelle sale da ballo e nei night club, in seguito come session man nelle tournee e negli studi di registrazione.
Ha realizzato molte incisioni discografiche come arrangiatore per artisti di varie tendenze musicali, lavorando per: RCA Roma, BMG Ariola Roma, WEA Milano, Chez Billo Monza, Morning studio Milano, CGD Milano, Hight Tide Venezia, Evolution Music Treviso, Azzurra Music Milano, Pull Record Milano, Metropolis Milano.
Nel 1994 ha scritto insieme a P. Lasazio, le musiche del film “Portami via” del regista Torinese G. L. Tavarelli, vincitore alla biennale di Venezia del premio Solinas.
Nel 2001 scrive e realizza insieme a M. Bonino, le musiche e gli arrangiamenti di “Hellò Havana”, un musical prodotto dalla Quick per le rappresentazioni teatrali a Cuba ed in Messico, e la sigla musicale del “Bingo”.
Ha lavorato alla produzione di revival degli anni 60 con: Dino, Wilma Goich, Ronnie Jones, Gino Santercole, La Strana Società, Valerio Liboni, Rino Dimopoli e i Delirium, I Dik Dik, Tony Hadley (Spandau Ballet), Luisa Corna.
Nel 2012 realizza gli arrangiamenti e la produzione del CD “La scogliera” di Luca Bonaffini, uno dei principali autori di Pierangelo Bertoli.
Collabora alla realizzazione di musiche originali per programmi Rai.
Svolge attività didattica.