30 Dic La Settima Nota 2022 assegnata ad Alberto Fortis
Alberto Fortis conquista La Settima Nota 2022
Come consuetudine, Long Digital Playing Srls e i suoi Partners hanno assegnato “La Settima Nota”. Il premio, in vigore dal 2015, è stato dato a Alberto Fortis, storico cantautore italiano, che riceverà la scultura il prossimo gennaio. La motivazione, scritta dal Comitato del Premio, è la seguente: “ad Alberto Fortis, per il suo impegno costante nella divulgazione di progetti artistici e musicali che, tra Demonio e Santità, hanno reso solida e autorevole la musica d’autore italiana del Novecento”. La scultura, realizzata dal maestro Raffaele Darra, consiste in un’opra in vetro personalizzata dedicata all’artista premiato. Dal 2015, il prestigioso Premio, è stato assegnato alla Carriera a: Ernesto Bassignano, Marco Ferradini, Dario Baldan Bembo, Luisa Corna, Mimmo Cavallo, Pietruccio Montalbetti, Flavio Oreglio. L’ottava edizione ha anche riconosciuto l’artista per il “miglior progetto discografico”. Si tratta di Ivan Francesco Ballerini che, il 4 dicembre scorso, ha ricevuto l’attestato per l’album ” Racconti mare. La via delle spezie”.
Alberto Fortis, nato a Domodossola, è considerato uno dei capostipiti della generazione del pop concept d’autore. Ha realizzato molti brani di successo tra i quali vale la pena citare “la sedia di lillà”, “Milano e Vincenzo”, “il duomo di notte”, “Settembre” e tantissimi altri. Nel 1980 ha pubblicato l’album “Tra Demonio e Santità”, un LP di alto profilo concettuale e musicale che ha aperto la strada a un nuovo modo di fare canzone d’autore.
Possiamo dire che, tra tradizione e abilità visionaria, “La Settima Nota” continua ad esistere grazie alla bellezza divulgata da grandi artisti.
Appuntamento alla fine del 2023 per la 9° edizione.